Robot industriali - Opportunità in Cina per il Made in Italy Industriale

Robot Industriali per la Cina


Robot Industriali – Opportunità per il Made in Italy

La Cina soddisfa autonomamente solo il 25% del suo fabbisogno di robot industriali con la produzione interna, mentre importa da Giappone, Nord America ed Europa il restante 75%.

Nonostante gli importanti investimenti in ricerca in atto al momento in Cina, gli analisti prevedono nei prossimi anni un boom delle importazioni cinesi in questo settore.

Il progressivo innalzamento del costo della manodopera cinese, infatti, insieme alla crescente necessità delle industrie manifatturiere di aumentare la produttività e di elevare la qualità delle loro produzioni, anche sotto il profilo della piena rispondenza agli standards tecnici internazionali, per mantenere le quote di mercato estero, ma anhe per restare nel mercato interno che diviene sempre più esigente ed è in costante crescita, fanno prevedere che nei prossimi anni la densità dell’impiego di robot industriali nelle fabbriche cinesi aumenterà in modo esponenziale.

Secondo le previsioni di IFR in Cina l’impiego di robot industriali negli impianti produttivi passerà dai 200.000 di fine 2014 a più del doppio entro il 2017

Secondo l’ultimo Rapporto dell’IFR (International Federation of Robotics) infatti la “robotic density” in Cina è ad oggi di 30 robot industriali per ogni 10.000 lavoratori del settore manifatturiero, molto al di sotto cioè di quella del Giappone, degli Usa e dell’Europa.

Secondo IFR la Cina dovrà necessariamente raddoppiare a breve l’impiego della robotica nei suoi impianti produttivi. Gli analisti prevedono che le imprese cinesi arriveranno a disporre di più di 400.000 robot entro il 2017, più che raddoppiando i 200.000 robot in uso a fine 2014.

Anche in Cina, come nel resto del mondo, il comparto manifatturiero che impiega più robot industriali è quello dell’automotive e le prospettive di crescita dell’impiego della robotica in questo mercato sono importanti, ma non sono da meno quelle relative al settore della plastica e della lavorazione dei metalli.

Robot Industriali – Opportunità per il Made in italy